Formazione continua assistenti domiciliari

News

Una serie di appuntamenti dedicati alla formazione gratuita rivolta ad Assistenti familiari iscritte/i al Registro provinciale, organizzata da Fondazione Franco Demarchi, in accordo con la Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali.

L'obiettivo principale di questa formazione continua è rinforzare le competenze dell'assistente familiare, figura che consente agli anziani e alla persone non autonome di rimanere nel proprio domicilio, e di fornire momenti di confronto con professionisti esperti.

La formazione prevede un numero massimo di 30 partecipanti. Nel caso di posti disponibili potranno essere ammesse/i anche assistenti familiari non iscritte/i al registro, disoccupate/i interessate/i e con esperienza nell'ambito assistenziale.
I moduli di formazione proposti i seguenti:


martedì 13 e 20 settembre 2022 (ore 14-16)
IL TOCCO CONSAPEVOLE
Questo modulo fornirà all'assistente familiare conoscenze e abilità base relative al significato del contatto nella relazione d'aiuto. Prendersi cura del corpo dell'anziano e/o malato implica un tocco tattile esercitato con la consapevolezza dell'aiuto, uno "stare accanto" e una vicinanza fatta di ascolto rispettoso e autentico, dove lo strumento corpo può migliorare la qualità assistenziale.
Conoscenze: l'esperienza corporea nella relazione assistenziale: immagine corporea, contatto corporeo e distanza, le emozioni dell'operatore e della persona assistita.
Abilità: essere consapevoli dell'importanza del contatto empatico nell'assistenza, riconoscere e gestire le emozioni proprie e dell'assistito legate al contatto con il corpo.

sabato 8 e 15 ottobre 2022 (ore 9-11)
GESTIRE A DOMICILIO LA PERSONA AFFETTA DA DISTURBI NEUROLOGICI (MALATTIA DI PARKINSON, ESITI DI ICTUS)
Questo modulo fornirà all'assistente familiare conoscenze ed abilità, su come gestire i bisogni compromessi specifici della persona affetta da deficit neurologico cronico.
Conoscenze: elementi dei principali problemi relativi a malattie croniche a carico del sistema nervoso, morbo di Parkinson, esiti di Ictus.
Abilità: sapere riconoscere e adottare strategie assistenziali specifiche ed efficaci, anche in situazioni complesse, sapere attivare interventi mirati, per mantenere le risorse residue della persona assistita.

sabato 5 e 12 novembre 2022 (ore 9-11)
LA RELAZIONE CON LA PERSONA CON DISAGIO PSICHICO
Questo modulo fornirà conoscenze e abilità base all'assistente familiare rispetto ai principali problemi che presentano le persone con disagio psichico. Si prenderanno in esame le principali strategie relazionali e comunicative facendo particolare attenzione all'individuazione di un proprio "stile" relazionale e al contesto nel quale l'assistente familiare è chiamato ad operare.
Conoscenze: disabilità e problemi degli utenti psichiatrici principi della comunicazione.
Abilità: attivare strategie relazionali e comunicative adeguate, saper riconoscere il proprio "stile" di intervento e saperlo adattare al contesto (lavoro a domicilio dell'utente), attivare strategie relazionali e comunicative adeguate, saper riconoscere il proprio "stile" di intervento e saperlo adattare al contesto (lavoro a domicilio dell'utente), saper attivare dinamiche di auto mutuo-aiuto tra il gruppo in modo da potersi confrontare sulle esperienze dei singoli in gruppo nei propri paesi di origine e nei contesti a domicilio.

martedì 22 e 29 novembre 2022 (ore 14-16)
ASPETTI ETICI NELL'ASSISTENZA A DOMICILIO
Questo modulo fornirà delle conoscenze e abilità all'assistente familiare per rispettare i valori etici e la dignità delle persone assistite e delle loro famiglie. Fornirà inoltre le competenze necessarie perché l'operatore rispetti il segreto sui dati assistenziali e mantenga un comportamento professionale di riservatezza e rispetto delle informazioni personali e di cura.
Conoscenze: i valori etici, la dignità delle persone assistite, il rispetto delle volontà e preferenze della persona assistita, particolare attenzione alla persona che non è più in grado di parlare e affermare le proprie volontà, il segreto e la riservatezza.
Abilità: saper individuare e riconoscere i valori etici, personalizzare l'assistenza per garantire il rispetto della dignità delle persone assistite, saper agevolare le condizioni favorevoli affinché la persona possa affermare le proprie volontà e preferenze, trovare modalità relazionali con la persona che non è più in grado di parlare perché possa manifestare le proprie volontà e preferenze, saper partecipare ai momenti di passaggio di dati assistenziali rispettando il segreto e la riservatezza.