Comportamento

Al momento dell’ingresso nella Casa l’ospite prende possesso della propria stanza che verrà assegnata dal Caposala. Su richiesta dell’ospite, dei familiari e per esigenze di convivenza, di sicurezza, di necessità assistenziale, la Casa può variare l’assegnazione della stanza., avendo cura di assecondare, per quanto possibile, le esigenze individuali.

All’entrata l’ospite deve avere un proprio corredo personale sufficiente a garantire i cambi necessari alla sua permanenza nella Casa. Il corredo di ciascuno viene contrassegnato con un apposito numero al fine di facilitarne il riconoscimento. Tutti i nuovi indumenti devono essere segnalati tempestivamente dall’ospite o dai familiari per l’apposizione del numero distintivo. Gli indumenti che sono privi di contrassegno, saranno inviati in lavanderia e depositati successivamente nel guardaroba della Casa per lasciarli a disposizione per 30 gg. a chi ne reclamasse la proprietà. Trascorso tale termine senza che alcuno li abbia reclamati, verranno distribuiti agli ospiti che ne abbisognano.

Si raccomanda vivamente all’ospite di non lasciare incustoditi oggetti di valore, denaro o documenti ogni qualvolta lascia la stanza, in quanto l’Amministrazione non risponde della loro eventuale sottrazione o sparizione.

Gli ospiti possono ricevere visite sia nella propria stanza che all’interno della struttura, con l’eccezione delle fasce comprendenti la distribuzione dei pasti e compatibilmente con le necessità del personale per la pulizia dei locali.

Gli ospiti hanno libertà di azione e di movimento all’interno o all’esterno della Casa, nel rispetto degli orari e dei regolamenti della Casa. L’amministrazione non risponde pertanto di eventuali danni arrecati a se stessi o a terzi da persone ospiti durante le uscite individuali da essi stessi effettuate. E’ buona norma avvisare il Caposala o in sua assenza l’Infermiera di turno, prima di allontanarsi o di portare fuori un ospite dalla Casa. Nel caso in cui le condizioni di salute rendano pericoloso all’ospite lasciare la Casa ed uscire da solo all’esterno, previo parere dei sanitari e con il consenso dei familiari, viene utilizzato un sistema di controllo che eviti uscite indesiderate.

Agli ospiti è fatto divieto di fumare all’interno della Casa ad eccezione dei locali in cui ciò è espressamente consentito (sala TV per fumatori). Sono inoltre da evitare quei comportamenti che, in base al buon senso ed alle norme di educazione, risultino dannosi per gli ospiti stessi o creino difficoltà alla convivenza con le altre persone.

Durante gli interventi di assistenza igienica e sanitaria i visitatori sono tenuti ad allontanarsi dalla stanza degli ospiti.

Prima di fornire all’ospite generi alimentari quali biscotti, frutta, cioccolata ecc. è opportuno che i parenti si consultino con il Caposala o, in sua assenza, con l’infermiera di turno, i quali, essendo al corrente del fabbisogno calorico giornaliero dell’ospite e delle sue esigenze dietetiche, possono provvedere a razionare tali alimenti o consigliare altri generi in modo che la dieta giornaliera dell’ospite non sia sovraccarica o addirittura dannosa.

Tutti i medicinali di cui l’ospite avrà bisogno saranno prescritti dal Medico e somministrati dalle Infermiere della Casa. Pertanto si raccomanda di non assumere alcun tipo di farmaco senza l’autorizzazione del personale medico.

L’amministrazione della Casa sollecita un rapporto frequente e costante fra gli ospiti, i familiari e gli amici al fine di mantenere un collegamento vivo con la comunità esterna. Sono pertanto gradite tutte le visite da parte di persone esterne, purché queste non arrechino disturbo alla tranquillità dell’ambiente.

Gli ospiti ed i parenti in qualsiasi momento potranno presentare osservazioni o proposte, relativamente ai servizi prestati dalla Casa, agli Amministratori ed alla Direzione. Periodicamente od ogni qualvolta se ne avverta la necessità, potrà essere convocata una riunione tra questi, gli ospiti ed i familiari per discutere in maniera costruttiva delle problematiche rilevanti all’interno della struttura.